INSTAGRAM FA CRESCERE LE AZIENDE

Siamo nell'epoca di Internet e dei Social Network. La maggior parte dell’attenzione delle Aziende però è concentrata solo ed esclusivamente su Facebook.

Certo, Facebook è il Social per eccellenza, quello più conosciuto, più utilizzato e con il maggior numero di utenti attivi. Facebook è entrato nelle case ed è diventato una presenza forte e costante nella vita di tutti i giorni e di qualunque tipo di persona. Mark Zuckerberg è stato bravo in questo e ha reso Facebook davvero fondamentale nella normalità quotidiana. 

Ma esistono molti altri Social Network che possono essere molto importanti a livello lavorativo e per incrementare l'attività di un'Azienda. 

Tra questi in particolare c’è Instagram che nel corso del tempo è diventato sempre più conosciuto e si è rivelato uno strumento ormai fondamentale per le aziende.  Basti pensare al fatto che ha 700 milioni di utenti attivi.

Perché un’azienda dovrebbe utilizzare Instagram?

Il primo motivo valido è che è un Social completamente mobile. E, siccome i dati ci dicono che il traffico da Tablet e Smartphone hanno superato di gran lunga il desktop, l'importanza di questo viene fuori da se. Instagram è l’unico social completamente mobile, l’unico costruito appositamente per questo tipo di navigazione ed in grado di puntare unicamente su contenuti visuali molto accattivanti ed immediati.

Il secondo motivo, anche questo molto importante, è la sua semplicità. Chiunque può postare una foto, non c’è bisogno di avere competenze specifiche. Uno scatto, un filtro particolare e si può pubblicare. Allo stesso tempo però una fotografia può trasformarsi in un autentico capolavoro, basta utilizzare le giuste modifiche e trovarsi con un contenuto virale. E imparare a utilizzare al meglio gli strumenti di Instagram è molto semplice. 

Facebook è più testo che altro, Twitter ha il limite di caratteri mentre Instagram è fotografia. E tutti sanno quanto può essere potente un’immagine.

Un'Azienda deve sfruttare questo utilizzo, soprattutto in alcuni settori: si possono mostrare i prodotti che si vogliono vendere, le potenzialità, tutto ciò che riguarda la produzione degli stessi o catturare l’argomento del giorno e giocare un po’ con la fantasia. Un’altra possibilità è quella di raccontare la vita aziendale giorno per giorno: far conoscere l’ambiente di lavoro, inserire piccoli filmati per capire chi si cela dietro un’azienda, far conoscere i propri dipendenti o pubblicizzare eventi.

Vi diamo alcuni dati: le marche più importanti hanno un tasso di engagement per follower del 4,21%. In parole povere, Instagram garantisce a queste marche 58 volte più engagement per utente rispetto a Facebook, e 120 più di Twitter.

Per tutte le aziende Instagram è necessario per gli alti tassi di engagement che esso riesce a generare rispetto agli altri canali social.

Instagram richiede però capacità e conoscenza: è necessaria una strategia ben precisa dove valutare il settore di riferimento, le campagne hashtag, il profilo dei possibili follower, i competitors, e così via. Solo così potrete godere dei benefici di uno strumento così potente come Instagram.