I SOCIAL NETWORK PIU' FAMOSI IN ITALIA

 
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Pochi anni fa erano una realtà quasi sconosciuta e, per molti, inesistente. Oggi, per la stragrande maggioranza delle persone, non se ne può fare a meno. 

Stiamo parlando dei Social Network, il nuovo canale di comunicazione che ha spopolato un po' ovunque nel Mondo e che, poco per volta, si è tramutato in un vero e proprio nuovo linguaggio universale e, di consesuenza, in un nuovo modo di fare marketing. 

I Social sono ovunque e parlano a chiunque. Non necessitano di logica o intelligenza superiore. Sono pratici, semplici, immediati. Ed è proprio questo che piace alla gente: comunicare in modo rapido, facile e semplicemente comprensibile. 

Ecco allora che anche le Aziende hanno iniziato a buttare un occhio in questo nuovo mondo e ha capire come poterlo sfruttare in modo funzionale e per ricavarci sopra un guadagno. Prima si guardava la tv e si leggevano i giornali e la maggior parte delle forme pubblicitarie più utilizzate e cercate erano gli spot tv e gli slogan cartacei d'effetto. Oggi tutti vivono sui social e questo ha spostato l'attenzione del marketing proprio a queste piattaforme che consentono di comunicare con il pubblico in modo diretto e di passare i propri messaggi, servizi e prodotti per catturare l'attenzione di chi naviga da casa. 

Ecco allora la rivoluzione: le Aziende hanno iniziato a fare pubblicità e marketing sui Social. Sembra semplice, ma non lo è per niente. Prima di iniziare a creare una qualsiasi strategia social, è importante capire bene in quali social network conviene essere presente, quali sono più efficaci per il tipo di Azienda che si pubblicizza e come farlo al meglio per non rischiare di essere banali, noiosi o addirittura risultare fastidiosi e quindi perdere clienti.

Ad esempio se sei un'azienda che si occupa di servizi professionali per l'industria, è molto utile per te essere presente su Facebook e Linkedin, mentre se vendi capi di abbigliamento non dovresti proprio fare a meno di Instagram e Pinterest, in grado di dare forza alle foto dei tuoi prodotti, e lasciar stare Linkedin perchè non fa al caso tuo. 

E' necessario sapere valutare, capire e dopo di che scegliere bene quali Social utilizzare e come farlo. E' importante? Certo che si. Pensate anche solo al fatto che Facebook abbia oggi più di 27 milioni di utenti connessi, la maggior parte delle quali fa accesso più di una volta al giorno. Come puoi anche solo pensare di non poter avere vantaggi economici nell'essere su Facebook come Azienda per vendere i tuoi servizi o prodotti?

Prendiamo in esame i Social Network più conosciuti e utilizzati in Italia: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Google+. 

Quanti utenti usano questi Social?

  • Facebook: 1.3 miliardi
  • Twitter: 645 milioni
  • Linkedin: 300 milioni
  • Google+: 300 milioni
  • Instagram: 500 milioni

Numeri impressionanti vero? E non abbiamo parlato di altri Social, Youtube in primis, che hanno numeri altissimi come questi, ma che hanno campi di utilizzo più precisi. 

Facebook

 
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Facebook è il social migliore per esprimere la personalità della tua azienda. Comprende tutto e permette di utilizzare ogni strumento di comunicazione: video, frasi, articoli, note, immagini, gif,... Ci sono però alcune tecniche che gli esperti di comunicazione conoscono per far si che i post arrivino a più persone, come il numero di caratteri da usare per lanciare un messaggio, i giorni e gli orari migliori, l'interazione di testo, video e immagine, i contenuti da pubblicare,... 

Twitter

 
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Ciò che caratterizza Twitter è la conversazione. Gli utenti che utilizzano Twitter sono spesso personaggi famosi o politici che condividono il proprio pensiero e la propria vita con il mondo. Inoltre, mentre su Facebook il contenuto è personale, su Twitter il massimo numero di caratteri è 140 per ogni Tweet. Anche in Twitter ci sono dei trucchi da conoscere per poter sfruttare al massimo le potenzialità del social. Primo tra tutti, l'utilizzo intelligente e mirato degli #hashtag per essere trovato facilmente e la costanza di pubblicazione. 

Linkedin

 
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Quando si parla di Social seri e professionali, il primo che viene in mente è Linkedin, il social professionale per eccellenza. Rispetto agli altri, su Linkedin si condividere il proprio curriculum vitae e si pubblica per trovare lavoro, collegarsi con i colleghi, creano collaborazioni,... Viene sfruttato soprattutto dalle aziende con lo scopo di creare nuovi collegamenti con potenziali clienti, siano essi responsabili di marketing o imprenditori o di un settore preciso. Ha regole specifiche da conoscere per evitare di utilizzarlo male e renderlo inutile e permette di creare pagine e gruppi per potenziare al massimo la propria rete e quindi attività. Consigli:

Google Plus

 
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Il Social Network controllato da Google. Solo questo, di per se, ne esprime l'importanza massima che ha nel mondo web. E' meno utilizzato dei Social più famosi, ma ha un'importanza fondamentale soprattutto per chi ha un Sito Web che vorrebbe far emergere e conoscere. 

 

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