SOCIAL MEDIA MARKETING: COS'È E PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE ?

Il social media network è diventata un’attività quotidiana delle persone. Ogni giorno non resistiamo dalla voglia di controllare sul nostro cellulare le ultime notizie o ciò che fanno i nostri amici.

Giusto per rendere l’idea, i dati statistici italiani sull’utilizzo dei social media riportati da We Are Social nel 2021, parlano chiaro: c’è stato un incremento del 6%, ovvero oltre 2 milioni di nuovi utenti sulle piattaforme social per un totale di 41 milioni di utenti.

smart creative lab cuneo bra utilizzo dei social media nel 2021  in italia

Cos'è il social media marketing?

Il Social Media Marketing (SMM) è l’insieme di quelle strategie che permettono a brand o aziende di raggiungere molteplici obiettivi tramite campagne marketing e sponsorizzazioni sui canali social. Gli obiettivi possono essere di vario tipo e cosa fondamentale devono essere definiti prima di iniziare la strategia. Uno degli obiettivi più comuni è quello di posizionarsi. Attraverso i social è possibile farsi conoscere e soprattutto farsi ricordare, attraverso la cosiddetta Brand Awareness.

Un altro obiettivo molto importante e allo stesso tempo anche il più concreto è quello di convertire gli utenti in clienti. La lead generation è una buona strategia per questo tipo di obiettivo. Ovviamente, come per tutte le cose c’è bisogno di tempo, non si può pretendere di ottenere nuovi clienti in un brevissimo lasso temporale. È necessario lavorare sulla propria brand awareness e “coccolare” i propri utenti.

Ogni obiettivo che decidiamo di raggiungere deve essere:

- specifico,

- realistico, quindi attendibili e raggiungibili,

- temporalmente definito

smart creative lab bra cuneo social media marketing brand awareness.png

Perché è importante fare social media marketing?

  1. AUMENTO DEI POTENZIALI CLIENTI

La prima ragione per cui è importante fare social media marketing è, come già accennato in precedenza, far crescere la Brand Awareness e quindi aumentare la visibilità del brand/azienda. Ciò fa in modo che le persone vi notino e se fatto nel modo giusto si ricorderanno anche di voi nel futuro.

2. POSIZIONAMENTO E TRAFFICO SUL SITO WEB

I social media sono anche un mezzo molto utile per far aumentare il traffico sul proprio sito web. Inserendo un link diretto in ogni post, aumentano le probabilità che un utente sia incuriosito e vi clicchi sopra. Più persone visitano un sito web/landing page e più questo avrà un posizionamento migliore nei motori di ricerca. Qui, inoltre vi spieghiamo 10 buoni motivi per avere un sito web.

3. INSTAURARE RAPPORTI CON LA CLIENTELA

Grazie alla gestione delle pagine social, si creano delle relazioni con i clienti. Un’attività che mostra attenzione e vicinanza con i propri seguaci, genera fiducia e di conseguenza una maggiore propensione all’acquisto. Da non sottovalutare anche i servizi di messaggistica installati sulle varie piattaforme che permettono di rispondere in modo veloce e preciso ad ogni richiesta di informazioni degli utenti.

4. DEFINIZIONE DEL TARGET

Infine, attraverso gli strumenti di targettizzazione offerti dai social, è possibile identificare con precisione il pubblico della propria azienda e offrire delle proposte e offerte ad hoc per quegli utenti già interessati.

I social sono la miglior vetrina virtuale

I social media si possono intendere come delle vetrine virtuali con grandi potenzialità ed opportunità per le aziende. Essere attivi online e farlo nel modo giusto, significa focalizzare la comunicazione della propria azienda sul consumatore, spendere tempo e risorse per far crescere il pubblico e raggiungere i propri obiettivi secondo delle strategie mirate.

Cosa possiamo fare per te?

Il mondo dei social è in continua crescita ed evoluzione, affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che lo fa di professione fa la differenza tra essere semplicemente presenti online e raccoglierne i frutti in termini di vendite e notorietà.

Da oltre 10 anni, in Smart Creative Lab ci occupiamo di sviluppo di Strategie di Lead Generation, creazione di siti Web ed e-commerce per le nostre Aziende e Brand Identity. Possiamo sviluppare la tua Strategia personalizzata di Digital Marketing per trasformare gli Utenti in Clienti.

Come abbiamo fatto per loro


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