E-COMMERCE: VANTAGGI ED OPPORTUNITÀ

I numeri parlano chiaro: l’acquisto e la vendita di prodotti si sta spostando inevitabilmente nel mondo online.

Il Coronavirus ha accelerato in maniera esponenziale questo processo. Tutti gli aspetti della nostra vita sono stati riflessi nel digitale, dal lavoro alla palestra fino ad arrivare a fare la spesa e ogni tipo di acquisto sui vari e-commerce.

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Cos'è un e-commerce e che tipologie esistono.

Per e-commerce si intende l’insieme di tutte le operazioni per l’acquisto e la vendita di prodotti e servizi tra produttore o rivenditore, al consumatore.

Esistono diverse tipologie di E-commerce. Le più comuni sono B2B (Business to Business), ovvero compravendita tra imprese verso altre imprese e B2C (Business to Consumer), quindi vendite destinate al consumatore finale. Uno dei vantaggi principali della vendita online è sicuramente il fatto che non essendoci imprenditori intermediari si riescono a garantire prezzi competivi e un’operatività 24 ore su 24.

I servizi principali che possono far avere successo a un e-commerce sono ad esempio la facilità di utilizzo, l’assistenza al cliente, la spedizione gratuita o la possibilità di reso.

I vantaggi di un E-commerce.

I vantaggi dati dall’apertura di un negozio online sono molteplici. Con una buona strategia di marketing alla base che stabilisca come costruirlo e come promuovere il brand per ottenere nuovi clienti e fidelizzarli, il successo è garantito.

Vediamo insieme alcuni dei principali vantaggi di un e-commerce.

  1. Abbattimento dei costi dell’attività

Permette di risparmiare i costi di mantenimento di un negozio fisico, quali possono riguardare l’affitto, luce, riscaldamento ecc ecc.

2. Vendita diretta ai consumatori senza intermediari

Vendere direttamente al consumatore finale, permette di non aver degli intermediari e conseguentemente ricavare più guadagno dalla vendita. Inoltre, può garantire prezzi più bassi e concorrenziali che possono portare a maggiori vendite.

3. Strategie di marketing mirate ai consumatori

Un sito ecommerce tiene traccia di chi lo visita, di chi acquista e cosa, di chi esce senza acquistare e della frequenza di visita e di acquisto. Ciò permette di costruire delle campagne di remarketing mirate a specifici flussi di persone andando ad offrire loro ciò di cui hanno bisogno in relazione al percorso di navigazione tracciato sul sito web.

4. Vendita aperta 24 ore su 24

L’ecommerce è un negozio sempre aperto e non richiede una presenza fisica a differenza della maggior parte delle attività commerciali.

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5. È possibile raccogliere dati e informazioni sui clienti

Raccogliere dati e informazioni sui clienti o potenziali tali ha enormi vantaggi poiché permette di conoscerli meglio, di capire quali possono essere i loro gusti, le esigenze e cosa potrebbe convincerli ad acquistare. Di conseguenza, ciò farà aumentare le vendite.

6. Sconti e promozioni personalizzati

Conseguentemente al punto riportato sopra, un e-commerce permette di offrire sconti e promozioni mirate e personalizzate in base alle richieste dei singoli clienti.

7. Potenziali clienti infiniti

L’ecommerce, essendo posizionato nella Rete, non ha limiti geografici che possano impedire le vendite.

8. Giacenze del magazzino in tempo reale

Grazie all’utilizzo di software specifici si ha la possibilità di monitorare costantemente e in tempo reale tutti gli ordini e le giacenze del magazzino evitando l’accumulo di merce nei magazzini.

L'influenza della pandemia sulle vendite online

Durante l’emergenza Covid-19 il numero di nuovi consumatori che hanno acquistato sulle piattaforme online è triplicato rispetto al numero registrato nello stesso periodo lo scorso anno. È previsto che il settore dell’ecommerce crescerà più del doppio dell’economia mondiale. Molti settori che fino ad ora non si erano convertiti al mondo del Web, come ad esempio il settore della ristorazione e gastronomia, ora si stanno orientando a questa rivoluzione digitale attraverso la distribuzione a domicilio.

I consumatori che prima d’ora non avevano mai acquistato online determinati prodotti, ora hanno cambiato le loro abitudini. È questa la direzione da prendere se si vuole dare una svolta alla propria attività e aumentare i guadagni.

L'e-commerce può fare al caso di qualsiasi tipo di azienda?

A causa di enormi competitors come Amazon o Zalando, aziende più piccole possono essere intimidite a sbarcare nel mondo del digitale. Tuttavia, ciò che queste imprese hanno a differenza delle grandi multinazionali e su cui dovrebbero far leva, sono la loro unicità e specificità. Il pubblico del web è costantemente bombardato da prodotti della grande distribuzione, di conseguenza ricerca prodotti artigianali, unici ed originali.

Ogni azienda può ritagliarsi la propria fetta di mercato e monopolizzarla. Tutto questo grazie a una buona strategia di marketing e un e-commerce strutturato e organizzato. Inoltre un negozio online può essere strutturato per ogni tipo di vendita al dettaglio.

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Affinché l’e-commerce sia al massimo delle sue potenzialità, una delle caratteristiche che dovrebbe avere è un dominio di proprietà personalizzato che garantisce un aumento della Brand Awareness, ovvero il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori. Inoltre, ogni negozio online dovrebbe dare la percezione di sicurezza per i pagamenti con carta di credito.

Questo è sicuramente il momento giusto per investire in un e-commerce per poter arrivare prima dei propri concorrenti e raggiungere clienti che cercano sempre più spesso online i prodotti di cui hanno bisogno.

Cosa possiamo fare per te?

Da oltre 10 anni, in Smart Creative Lab ci occupiamo di sviluppo di Strategie di Lead Generation, creazione di siti Web ed e-commerce per le nostre Aziende. Possiamo sviluppare la tua Strategia personalizzata di Digital Marketing per trasformare gli Utenti in Clienti.

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