LEAD, LEAD E ANCORA LEAD. MA COS'È UNA LEAD GENERATION?

La Lead Generation è una tecnica di marketing finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda.

Tuttavia, per comprendere meglio cosa voglia dire Lead Generation dobbiamo prima soffermarci sul significato di Lead. Cos’è e a che cosa serve.

BANNER INTERNO BLOG - SMART .png

1. Cos'è la Lead Generation?

Il termine “Lead” significa “contatto”, cioè un utente che interessato ad un contenuto o servizio decide di lasciare alcuni suoi dati, in genere la mail, in cambio di informazioni sul determinato contenuto. Avendo fatto nascere un interesse, è fondamentale non lasciarselo scappare per convertirlo in un potenziale cliente. Un business online basato sulle leads permette di soddisfare le esigenze degli utenti, contattandoli solo con offerte mirate ai loro interessi, portando a un risparmio di tempo e denaro all’azienda. Tutto questo insieme di tecniche di marketing rientrano nella definizione di Lead Generation.

Un tempo le aziende utilizzavano il passaparola o partecipavano a fiere ed eventi del settore per acquisire clienti, sfruttando il cosiddetto marketing offline. Oggi, invece strumenti come i siti web, i social media o l’email marketing hanno completamente rivoluzionato il modo di fare Lead Generation.

2. Gli strumenti della Lead Generation.

Per ottenere dei buoni risultati dalle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti giusti. Ne esistono molti e altrettante sono le tecniche di marketing che si possono adottare con essi, anche utilizzando più strumenti insieme per generare lead interessati all’attività dell’azienda. Analizziamo i più utilizzati:

  • Social Network.

    Consolidata la propria presenza sui social, si possono generare lead attraverso la condivisione di post che a loro volta portino ad una landing page sul sito aziendale.

  • Webinar.

    I social network possono pubblicizzare i webinar, ovvero un seminario online gratuito o a pagamento, che prevede l’inserimento dell’indirizzo email per poter partecipare.

  • Blog.

    Il blog aziendale è uno strumento che permette di condividere contenuti interessanti che possono rivelarsi delle risposte o soluzioni per dei potenziali clienti. Se aggiornato con cura e costanza può generare un gran numero di lead senza bisogno di promozione e quindi di investimenti.

  • E-mail marketing.

    Una volta ottenuti gli indirizzi e-mail degli utenti, l’ideale è realizzare delle campagne di Direct E-mail Marketing, le cosiddette DEM per creare e mantenere un contatto con le leads dell’azienda andando a personalizzare la comunicazione.

La Lead Nurturing come passo successivo.

Come abbiamo spiegato in precedenza, lo scopo della lead generation è quello di ottenere il maggior numero di leads da convertire in clienti. Per avere successo nella conversione vanno usate delle tecniche di Lead Nurturing.

Per Lead Nurturing si intende letteralmente nutrire o coccolare la propria lista di lead. Lo scopo ultimo di questa strategia di marketing è la fidelizzazione del cliente. Per raggiungerlo è necessario fornire contenuti e informazioni utili alle leads collezionate , in modo da far crescere sempre più l’interesse per l’azienda/prodotto e di conseguenza ottenere la loro fiducia.

Copia di Coccolare.png

Ho già un sito Web. La Lead Generation può servirmi lo stesso?

Se si possiede già un blog o un sito Web, una buona strategia di Lead Generation può essere la svolta per controllare il traffico degli utenti e riutilizzarlo a proprio vantaggio.

Nei siti che non hanno una strategia di Lead Generation, gli utenti entrano sul sito, leggono ciò che può interessargli ed escono senza tornarci mai più. Al contrario, nei siti ottimizzati con Lead Generation, l’utente entra nel sito, lascia la propria mail perché è interessato ai servizi e diventa quindi lead. Ciò fa sì che si crei un flusso di traffico qualificato in grado di favorire un rapporto di continuità fra azienda e cliente.

Landing Page .jpg

Per far crescere il proprio business è necessario sfruttare al massimo tutte le potenzialità del marketing online e il primo passo è senza dubbio la creazione di un’efficace strategia di Lead Generation.

Cosa possiamo fare per te?

Da oltre 10 anni, in Smart Creative Lab ci occupiamo di sviluppo di Strategie di Lead Generation per le nostre Aziende. Possiamo sviluppare la tua Strategia personalizzata di Digital Marketing per trasformare gli Utenti in Clienti.

Come abbiamo fatto per loro


unnamed (1).jpg

Vuoi saperne di più?

Compila il modulo e inviaci una richiesta di contatto. Ti contatteremo a breve per fissare un incontro.