COS'È UNA LANDING PAGE?

Circa il 60% delle aziende operanti in questo momento, utilizza una landing page per generare conversioni.

Landing page letteralmente vuol dire “Pagina di atterraggio”. È una pagina web che ha come scopo quello di ottenere le informazioni di un visitatore o utente, attraverso un form da compilare, in modo da poterlo convertire in lead, cioè un contatto.

Attraverso una strategia Web curata e orientata ad un target preciso diventa uno strumento di marketing efficace ed essenziale per ogni azienda.

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1. Cos'è nello specifico una landing page?

Una landing page è una pagina web dove l’utente atterra dopo aver cliccato su un contenuto di suo interesse, generalmente può essere un annuncio pubblicitario o un risultato di ricerca su Google. Nel digital marketing le landing page, in genere a sé stanti e separate dal sito web principale, vengono progettate per soddisfare un unico obiettivo: la conversione, da utente a cliente. Detta in parole semplici, la vendita.

2. Perchè una landing page è così importante?

Una lead è un visitatore che si trasforma in contatto. Ed è qui che entra in gioco una landing page che diventa fondamentale per aiutarti a convertire in clienti potenziali visitatori del vostro sito web. La landing page offre uno spazio per descrivere più nel dettaglio l’offerta o il contenuto in evidenza, fornendo quelle informazioni che aumenteranno le possibilità per l’utente di raggiungere l’obiettivo.

3. Perché avere una landing page se si ha già un sito web?

La realizzazione di un sito Web viaggia quasi sempre di pari passo con una landing page efficace. Essa sarà la pagina più importante che bisognerà sfruttare al massimo affinché l’utente sia disposto a lasciare i suoi dati che finiranno in una database di contatti. Successivamente sarà su questi contatti che bisognerà lavorare affinché diventino clienti con delle buone campagne di marketing. La landing page è quindi il fulcro delle campagne di comunicazione online.

4. Gli elementi di una landing page efficace.

  • La cosa più importante è il titolo in quanto è la prima cosa che il visitatore nota quando atterra sulla landing page. Di conseguenza deve contenere il messaggio principale espresso in modo chiaro e sintetico e che risponda al bisogno del visitatore.

  • Il copy, ovvero il testo contenuto nella landing, dovrà spiegare in maniera chiara, completa, ma allo stesso tempo concisa, il dettagli dell’offerta.

  • In una landing page non devono essere presenti menù di navigazione del sito madre dell’azienda o altri elementi di navigazione, onde evitare che il visitatore esca dalla landing.

  • L’immagine della landing deve essere pertinente per dare ai visitatori un’idea definita del prodotto e servizio descritto nella landing.

  • Il form di contatto è fondamentale in una landing page perché finalizza la conversione della stessa. Dovrebbe essere semplice, agevole ed accattivante, ma senza risultare invadente.

  • Fornire feedback o una pagina di conferma a cui l’utente arriva dopo aver compilato il form di contatto, migliora sensibilmente l’esperienza dell’utente.

5. Perché una landing page può aiutare il tuo business?

Una landing page può aiutare il tuo business principalmente per due aspetti:

  • Aiuta ad aumentare il tasso di conversione, di conseguenza puoi ottenere nuovi clienti o vendere di più ai clienti esistenti.

  • Per gli algoritmi: migliori sono i tuoi tassi di conversione, migliore sarà il ranking delle tue campagne a pagamento.

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Abbiamo visto in questo articolo cosa sono nel dettaglio le Landing page e perché sono così importanti per far crescere il tuo business se create nel modo più efficace possibile.

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Da oltre 10 anni, in Smart Creative Lab ci occupiamo di sviluppo di Strategie di Lead Generation per le nostre Aziende. Possiamo sviluppare la tua Landing Page efficace ed elaborare la tua Strategia di Digital Marketing per trasformare gli Utenti in Clienti

Come abbiamo fatto per loro


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