BRAND IDENTITY: COS'È, A COSA SERVE E PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE.

La concorrenza tra aziende, società, brand e attività commerciali cresce di giorno in giorno.

La Brand Identity è da immaginare come un contenitore che racchiude tutti gli aspetti grafici e comunicativi determinanti la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Fattori come logo, web design, colori aziendali e tono giocano tutti un ruolo importante in questo processo. È tutto ciò che permette di differenziarsi dal resto del mondo.

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Cos'è una Brand Identity?

Per avere successo nel mondo online è necessario avere un marchio forte. L'obiettivo del marchio è quello di trasmettere l’immagine dell'azienda ai suoi potenziali clienti.

La brand identity è costituita da ciò che un brand racconta, quali sono i suoi valori e come comunica il suo prodotto/servizio.

Avere una brand identity ben definita non solo rende il prodotto più facilmente riconoscibile e memorabile, ma lo rende anche più autorevole sul mercato. Sviluppa credibilità tra i suoi concorrenti e fiducia tra i suoi clienti.

Gli elementi che determinano una Brand Identity.

Come afferma Jean-Noel Kapferer, uno dei massimi esperti in materia di branding, la Brand Identity si può riassumere in 6 elementi principali:

  1. FISICI, ovvero tutti gli attributi fisici del brand come logo, colori, packaging, design.

    2. PERSONALITÀ è il modo in cui presenta i suoi prodotti attraverso la comunicazione del brand.

3. CULTURA, ovvero i valori sui quali si fonda il modello di business.

4. RELAZIONE è il rapporto tra l’azienda e i clienti.

5. IMMAGINE RIFLESSA è il target al quale l’azienda vuole rivolgersi.

6. AUTO-IMMAGINE, ovvero la percezione che il brand ha di se stesso.

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Tutto inizia dal logo.

Il logo è l’elemento basilare che renderà il brand riconoscibile tra mille. Per adempire alla sua funzione non può essere arrangiato alla buona o banale. Un lavoro svolto nel migliore dei modi, avrà un valore che supererà sempre di gran lunga il suo costo.

Un buon logo deve saper rappresentare e identificare subito il marchio oltre ad essere anche essenziale. Troppi ghirigori spostano l’attenzione su elementi non importanti confondendo le idee.

Cosa da non sottovalutare è la qualità del logo, la quale deve essere molto elevata per renderlo leggibile in ogni ambito aziendale.

Ultimo elemento, ma non per importanza, è il pay-off. Il logo deve essere associato a una frase semplice e facile da ricordare, che nella mente del cliente rimandi subito al logo e quindi al brand.

Il passo successivo?

Attraverso un’esposizione ripetuta, il logo e i suoi colori diventano un elemento mnemonico che riconduce visivamente al marchio.

Il passo successivo è lo sviluppo dell’intera immagine coordinata, o corporate identity, cioè l’insieme degli elaborati grafici della comunicazione aziendale. Logo, biglietto da visita, carta intestata, buste, cartelline, gadget, sito web, siti social e così via. Ogni elemento deve richiamare istantaneamente il brand.

Successivamente bisognerà far crescere il brand espandendo la sua brand awareness ed arrivare così a più persone possibili, grazie a una buona strategia di Lead Generation e Digital Marketing che saranno fondamentali per convertire le visite in clienti.

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