IL TUO SITO WEB É EFFICACE?
Scopriamolo insieme attraverso un piccolo Test!
Un Sito Web Efficace porta Nuovi Visitatori, Nuovi Clienti e Nuove Vendite
IL TUO SITO WEB É MOBILE FRIENDLY?
Cosa significa? Mobile Friendly significa “amico dei cellulari”. I contenuti devono risultare ben leggibili agli schermi dei dispositivi mobili quali smartphone, tablet e notebook. I testi e le immagini non devono essere tagliati o spostati. Mobile Friendly vuole anche dire che l’esperienza di scorrimento nelle pagine non può essere casuale: ogni azione che il Tuo Utente farà è determinata da come avrai costruito il Tuo Sito.
Se il Tuo Sito non è Mobile Friendly l’Utente non riuscirà a navigarlo e a trovare i tuoi servizi e prodotti, non capirà cosa deve fare e lo abbandonerà statisticamente entro 3 secondi, con la grande probabilità di non tornarci più.
Google non accetta più i Siti Non Mobile spostandoli al fondo delle ricerche per dare spazio e visibilità ai Siti Mobile Friendly
IL TUO SITO WEB OFFRE LE INFORMAZIONI GIUSTE?
Un Sito deve avere contenuti originali e di qualità, immagini, pulsanti e call-to-action ordinati e organizzati in modo chiaro e semplice e in un perfetto mix: troppo testo annoia, solo immagini non spiegano, nessun’azione non porta risultati,… Ricordati che l’utente medio ha fretta e nel momento in cui entra sul tuo Sito prenderà una decisione. Sì, mi piace. No, non mi piace. E conseguentemente si avvicinerà all’acquisto del tuo prodotto o servizio o lascerà il tuo sito entro 3 secondi per trovarne uno più facilmente comprensibile.
Quindi deve trovare subito quello che sta cercando. Avere la sensazione di essere nel posto giusto e che potrà acquistare facilmente quello che desiderava.
USER EXPERIENCE: IL TUO SITO OFFRE UN'ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE FACILE?
Gli Utenti amano trovare facilmente quello che stanno cercando, l’abbiamo già detto. Per fare questo, passeranno attraverso menù, pagine prodotto, blog,… spostando il loro “pollicione” o mouse sullo schermo. In pochi secondi si devono orientare e capire come navigare sul Tuo Sito.
Sei tu che puoi portarli a prendere la decisione di acquisto attraverso un percorso fatto di pochi click che non è assolutamente casuale.
IL TUO SITO VIENE TROVATO ONLINE?
Apri Google, digita le parole di riferimento della tua Attività e vedi se compari nei risultati, cioè nelle prime pagine di Google. Devi sapere che puoi avere il Sito più bello del mondo, ma se nessuno lo naviga, è un Sito inutile. Le pagine del tuo sito sono ottimizzate per i motori di ricerca? Stai ottenendo contatti? Hai usato le parole chiave giuste nella creazione dei testi?
Se la risposta è no, c’è qualcosa di molto importante che devi conoscere per aumentare il tuo traffico: la SEO.
IL TUO SITO WEB É COSTRUITO IN CHIAVE SEO?
Che cos’è la SEO? Search Engine Optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca Google, Bing,…
La SEO è fatta di parole, immagini, keywords, analisi, backlink,… Tutte azioni che se realizzate nel modo corretto porteranno il Tuo Sito nei primi posti della ricerca Google.
Sono oltre 150 i fattori SEO di cui tenere conto mentre si realizza un Sito Web.
IL TUO SITO É BELLO?
La Bellezza prima di tutto. Sembra brutto dire che la bellezza è il valore che conta di più, ma non possiamo negare che siamo tutti attratti dalle cose belle. Il Tuo Sito deve catturare, affascinare e coinvolgere emotivamente i tuoi Utenti sin dal primo incontro. Come farlo? La scelta delle immagini, la qualità dello scatto o del Video non può ancora una volta essere casuale.
Quindi scegli bene il contenuto d’immagine (foto e video) da inserire. Pensa alle sensazioni ed emozioni che possono suscitare nel tuo potenziale Cliente per conquistarlo.
Ricordati però che i dettagli fanno la differenza: la disposizione di foto, video, testi e contenuti di vario genere deve essere ordinata, pulita, essenziale.
IL TUO SITO FUNZIONA DAVVERO?
Un Sito deve portarvi RISULTATI: contatti, richieste, vendite, nuovi Clienti. Qualunque sia il Vostro obiettivo, se non ricevete questi risultati, significa che qualcosa non va. I motivi potrebbero essere diversi, ma la conseguenza è sempre e solo una: la perdita di opportunità.
Ricordati di analizzare le statistiche di visitatori e le modalità di interazione con le tue pagine per monitorare ed incrementare le conversioni da utente a cliente.
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